giovedì 16 dicembre 2010

Vino degli Angeli


Oggi PlayWine assaggia per voi un vino dolce, proveniente dal Friuli, regione che adoro, più esattamente dal comune di Cormòns (Go), prodotto dall'omonima cantina produttori.
Bottiglia dalla forma di cono allungato, etichetta ben fatta,
formato da 500 ml.
Vino dal colore dorato quasi ambrato, il profumo è intenso, complesso, si sente una  nota erbacea,  prugna, miele, arancia candita, erba salvia, e si potrebbe continuare a cercare altri descrittori, complesso, di grande piacevolezza,buona finezza.
All’assaggio questo vino è dolce, forse troppo, manca freschezza, rimane un po’ di minerlità, comunque complesso e persistente.
La bottiglia da noi degustata, chiacchierando amabilmente di filosofia insieme alla nostra appunto filosofa del team Alice, era del  2004, cercando on-line informazioni sul vino abbiamo trovato annate più recenti in vendita, ciò mi fa pensare ad una bottiglia rimasta in condizioni non ottimali, magari troppo su di uno scaffale, rovinando precocemente il nostro vino.  Vitigni differenti, Tocai, Verduzzo, Pinot Bianco, Chardonnay Sauvignon. Vino prodotto con il metodo Cormons, da quello che ho capito si tratta di un appassimento sui tralci praticato recidendo con delle particolari forbici il grappolo. Purtroppo non sono riuscito ad approfondire, qualcuno sa di cosa si tratti esattamente? Mi piacerebbe andare a fondo a questo argomento, sperando che a qualcun altro interessi.
Un peccato l’eccessiva maturità di queso vino, spero di poter degustare un bottiglia in condizioni migliori, oppure appurare che sia una questione di qualità, i miei sullo stato della bottigilia sono solo sospetti.


Nessun commento:

Posta un commento